Da mercoledì 3 giugno il servizio Malpensa Express torna a pieno regime con tutte le corse previste dall'orario regolare tra i Terminal 1 e 2 dell'aeroporto e le stazioni di Milano Cadorna, Milano Centrale, Milano Porta Garibaldi e Milano Bovisa

Dal 3 giugno 2020 i viaggiatori che arrivano in Italia dall'estero possono viaggiare sul Malpensa Express solo se provengono dai seguenti Stati:

  • Stati membri dell'Unione Europea
  • Stati parte dell'accordo di Schengen
  • Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del nord
  • Andorra, Principato di Monaco, Repubblica di San Marino e Stato della Citta' del Vaticano.

I passeggeri in arrivo dagli altri Paesi, invece, fino al 14 giugno non potranno utilizzare mezzi pubblici per spostarsi dall’aeroporto alla propria destinazione finale.

Aggiornamento del 25/03/2020

Il collegamento Milano Centrale-Malpensa Aeroporto viene effettuato con una corsa ogni ora per direzione, tra i Terminal 1 e 2 dell'aeroporto e le stazioni di Milano Centrale, Milano Porta Garibaldi e Milano Bovisa.

Il primo treno da Milano Centrale parte alle 06:25, l'ultimo alle 21:25.
Il primo treno da Malpensa T2 parte alle 05:37, l'ultimo alle 21:37.

Il collegamento con la stazione di Milano Cadorna è sospeso.

Con l'entrata in vigore del nuovo orario ferroviario domenica 15 dicembre 2019 tutti i servizi Malpensa Express di Trenord che collegano l'aeroporto di Malpensa con le stazioni di Milano Centrale, Milano Porta Garibaldi e Milano Cadorna non cambieranno.

Anche i treni della linea S50 gestiti da Tilo che collegano i Terminal 1 e 2 dell'aeroporto di Malpensa con tutte le località svizzere di Bellinzona e Lugano non subiranno variazioni.

  

Qui tutti gli orari tra Malpensa, Milano e la Svizzera

Da domenica 9 giugno 2019 ci sarà un treno ogni ora a collegare direttamente l'aeroporto di Malpensa con Mendrisio, Lugano e Bellinzona.

I treni della linea S50 gestiti da Tilo collegheranno i Terminal 1 e 2 dell'aeroporto di Malpensa con tutte le località svizzere del Canton Ticino fino a Bellinzona attraverso la linea ferroviaria che passa da Varese.

  cartina ticino mxp 740x418

Qui gli orari tra Malpensa e la Svizzera

Da domenica 10 dicembre 2017 rientra in funzione con alcune limitazioni la linea ferroviaria TILO S30 verso la Svizzera che collega Cadenazzo e Luino a Malpensa Aeroporto.

Fino al 28 aprile 2018 i collegamenti tra Cadenazzo e Luino saranno sostituiti con bus da lunedì a sabato, dalle 09:00 alle 17:00 per permettere l’ultimazione dei lavori di modernizzazione della linea.

I treni lungo la linea TILO S30 permetteranno di raggiungere Malpensa Aeroporto da Bellinzona e Locarno fino a giugno 2018. In seguito essi termineranno la propria corsa a Gallarate, dato che sarà possibile raggiungere l’Aeroporto di Malpensa con la linea S40.

A partire da giugno 2018 la linea TILO S40 verrà ulteriormente prolungata da Varese fino a Malpensa Aeroporto, servendo sia il Terminal 1 che il Terminal 2. I collegamenti circoleranno ogni due ore e sostituiranno il servizio TILO S30 sulla tratta tra Gallarate e Malpensa Aeroporto.

Da giugno 2018, l’Aeroporto di Milano Malpensa sarà pertanto raggiungibile dalla Svizzera ogni due ore e senza cambi da Como/Chiasso/Mendrisio e con un solo cambio da Lugano/Bellinzona.