Da domenica 10 dicembre 2017 rientra in funzione con alcune limitazioni la linea ferroviaria TILO S30 verso la Svizzera che collega Cadenazzo e Luino a Malpensa Aeroporto.

Fino al 28 aprile 2018 i collegamenti tra Cadenazzo e Luino saranno sostituiti con bus da lunedì a sabato, dalle 09:00 alle 17:00 per permettere l’ultimazione dei lavori di modernizzazione della linea.

I treni lungo la linea TILO S30 permetteranno di raggiungere Malpensa Aeroporto da Bellinzona e Locarno fino a giugno 2018. In seguito essi termineranno la propria corsa a Gallarate, dato che sarà possibile raggiungere l’Aeroporto di Malpensa con la linea S40.

A partire da giugno 2018 la linea TILO S40 verrà ulteriormente prolungata da Varese fino a Malpensa Aeroporto, servendo sia il Terminal 1 che il Terminal 2. I collegamenti circoleranno ogni due ore e sostituiranno il servizio TILO S30 sulla tratta tra Gallarate e Malpensa Aeroporto.

Da giugno 2018, l’Aeroporto di Milano Malpensa sarà pertanto raggiungibile dalla Svizzera ogni due ore e senza cambi da Como/Chiasso/Mendrisio e con un solo cambio da Lugano/Bellinzona.

Sistema di pagamento contactless per Malpensa ExpressOra è possibile comprare un biglietto del Malpensa Express semplicemente avvicinando la carta contactless (di credito, di debito, prepagata) dei circuiti Mastercard, Maestro e Visa o lo smartphone con tecnologia NFC (Near Field Communication) a uno degli 8 tra tornelli e totem dedicati presenti nelle stazioni di Milano Cadorna, Milano Centrale, Milano Porta Garibaldi e di Malpensa T1 e T2.

I controllori verificheranno l'avvenuto pagamento semplicemente 'passando' la carta o lo smartphone NFC su un lettore elettronico in loro dotazione. Con il servizio contactless, si potrà acquistare il biglietto di corsa singola in treno da Milano ai Terminal 1 e 2 di Malpensa o viceversa per una sola persona.

Da domenica 18 dicembre i Malpensa Express proseguiranno fino al nuovo Terminal 2.

L'apertura del nuovo tratto, originariamente prevista per lo scorso 11 dicembre, era stata poi rimandata per alcuni problemi burocratici.

La prima corsa per Malpensa T2 sarà il treno delle 4.27 da Milano Cadorna, con arrivo alle 5.10.

Nella stazione ferroviaria del T2, domenica aprirà anche la nuova biglietteria Trenord, operativa tutti i giorni, festivi inclusi, dalle 8.30 alle 00.25.

Non aprirà come previsto domenica 12 dicembre 2016 la nuova stazione al Terminal 2.

Ferrovie Nord ha comunicato che, a causa di un imprevisto ritardo nella conclusione delle procedure autorizzative per la messa in esercizio della nuova linea, l'entrata in funzione del collegamento ferroviario tra il Terminal 1 e il Terminal 2 di Milano Malpensa, è posticipata di alcuni giorni.

La data di apertura della nuova stazione dovrebbe essere comunicata la prossima settimana.

Per i prossimi giorni, il Malpensa Express continuerà raggiungere Terminal 1 e i passeggeri potranno proseguire in bus fino al Terminal 2

Da Domenica 11 dicembre 2016 i treni del Malpensa Express raggiungeranno anche il Terminal 2 dell'aeroporto di Malpensa.

Proveniendo da Milano, dopo la breve fermata prevista al Terminal 1, in 4 minuti raggiungeranno la nuova stazione posta di fronte al Terminal 2.