Stampa
Pubblicato: 30 Dicembre 2016

Sistema di pagamento contactless per Malpensa ExpressOra è possibile comprare un biglietto del Malpensa Express semplicemente avvicinando la carta contactless (di credito, di debito, prepagata) dei circuiti Mastercard, Maestro e Visa o lo smartphone con tecnologia NFC (Near Field Communication) a uno degli 8 tra tornelli e totem dedicati presenti nelle stazioni di Milano Cadorna, Milano Centrale, Milano Porta Garibaldi e di Malpensa T1 e T2.

I controllori verificheranno l'avvenuto pagamento semplicemente 'passando' la carta o lo smartphone NFC su un lettore elettronico in loro dotazione. Con il servizio contactless, si potrà acquistare il biglietto di corsa singola in treno da Milano ai Terminal 1 e 2 di Malpensa o viceversa per una sola persona.

Il sistema sviluppato da Trenord in collaborazione con Mastercard garantisce pagamenti sicuri. Le transazioni contactless, infatti, utilizzano le stesse tecniche di sicurezza adoperate per gestire i pagamenti con tutte le carte tradizionali.

La carta funziona contactless si attiva se quando viene avvicinata al terminale POS a meno di 4 centimetri di distanza e non si corre alcun rischio di doppio addebito. Anche qualora si sfiorasse più di una volta il POS con la carta, sarà registrata una sola transazione.

Per usufruire del servizio contactless sono disponibili due totem nella stazione Malpensa Terminal 1, due a Terminal 2, uno nella stazione di Milano Porta Garibaldi in prossimità del binario 13 e un totem a Milano Centrale nei pressi del binario 3. Quattro invece i tornelli dedicati nella stazione di Milano Cadorna (due in entrata e due in uscita).

Anche se non necessario ai fini della controlleria, è possibile scaricare un .Pdf e quindi stampare la ricevuta del biglietto acquistato andando sul sito Malpensa Express sulla pagina Ristampa Contacless